Promessi Vampiri, di Beth Fantaskey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2010, 21:43
Avatar


Group:
Alpha
Posts:
121,132

Status:


image



Promessi vampiri, di Beth Fantaskey, apprezzato romanzo d’esordio dell’autrice americana, è in arrivo, in Italia, per Giunti Y.

Gli elementi costitutivi del romanzo, che è autoconclusivo, sono senz’altro simili a molti paranormal romance per adolescenti che stiamo leggendo in questi anni. La high school americana, la ragazza e il vampiro bello e tenebroso non possono non ricordare Twilight di Stephenie Meyer o Il Diario del Vampiro di Lisa Jane Smith (per citare le due saghe più note). La storia, però, è completamente diversa. In piccola parte, mi ricorda anche la serie Pretty Princess di Meg Cabot, o meglio i film, Pretty Princess e Principe azzurro cercasi, che da quella serie sono stati tratti, con una Anne Hathaway-studentessa americana che scopre, all’improvviso, di essere una principessa europea. Solo che qui, oltre che europea, la ragazza americana scopre di essere anche vampira. Così come il ragazzo che la reclama come sua, che è anche maledettamente bello. E decisamente arrogante. Le frasi che pronuncia (alla “Io Tarzan, tu Jane”), ben chiariscono il concetto:

Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.


Questa, in sintesi, la trama di Promessi vampiri: Jessica Packwood è una diciassettenne americana abbastanza normale. Frequenta la high school della contea di Lancaster, Pennsylvania, ama la matematica, è un po’ geek, ha dei genitori adottivi hippy, è vegetariana, non è mai stata baciata, al bisogno aiuta nelle stalle della fattoria in cui vive, non ha una gran vita sociale. Tutto scorre tranquillo fino a quando uno studente straniero, il rumeno Lucius Vladescu, che arriva a casa sua per uno scambio internazionale ed è alto, moro, affascinante, poliglotta, abile, atletico e intelligente, le comunica che sono entrambi vampiri, appartenenti alle due più importanti famiglie della razza, nemiche tra loro. Ma le comunica anche che, durante la transizione da umana a vampira, che avverrà a 18 anni, dovrà essere aiutata dal morso di un vampiro maschio e che, per motivi legati a questioni di pace tra fazioni, sono stati destinati, sin dalla nascita, a sposarsi.

La scoperta che tutto quello che le ha raccontato Lucius è vero è, ovviamente, uno shock per Jessica, totalmente razionale e poco incline al soprannaturale. E così, quando si trova ad essere corteggiata in modo insistente, resiste, rifiuta e si mette con un altro ragazzo, il bello, ma opaco, Jake. Lucius, ad un certo punto, interrompe “l’assedio” e comincia a interessarsi a una cheerleader (che, come in ogni romanzo/serie tv teen che si rispetti, è il nemico perfetto, vera e propria incarnazione americana del demonio. A volte ammetto che mi dispiace per queste cheerleader…).

Dopo una serie di eventi, pensieri e riflessioni, Jessica si accorge dell’errore e cerca di riconquistare Lucius. Ma le cose, prima di arrivare all’happy end (ancora una volta, non credo di svelare nulla di inatteso) passeranno attraverso fatti molto drammatici, compresa una morte simulata, un avvicinamento all’oscurità, un ritorno in Romania, un rischio di guerra devastante ed altro ancora.
.

Serie di Lucius e Jessica/Antanasia

1) Promessi vampiri (2010)
2) seguito ancora in produzione


Autore: Beth Fantaskey
Titolo: Promessi vampiri (Jessica’s guide to dating on the dark side)
Casa editrice: Giunti Y
Prezzo: € 16,50
Data di uscita: a partire dal 12/13 maggio

Edit: l’autrice ha annunciato un seguito. Inoltre, sul suo sito, è disponibile un racconto relativo al matrimonio di Jessica e Lucius.


 
Web Contacts  Top
Sara&Zero
view post Posted on 7/6/2010, 19:05





CITAZIONE (Chrys^^ @ 5/6/2010, 22:43)
<i>Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età.

:lol: :B): :shifty:
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 19:45
Avatar


Group:
Alpha
Posts:
121,132

Status:


XD adorabile Lucius
 
Web Contacts  Top
2 replies since 5/6/2010, 21:43   73 views
  Share